Area di sosta camper Abbadia di Fiastra - Riserva Naturale Abbadia di Fiastra - Contrada Abbadia di Fiastra, 62010 Urbisaglia MC
Oggi sempre più turisti e viaggiatori scelgono di trascorrere le vacanze in camper.
I viaggiatori “classici”, che amano le comodità di un albergo, si chiederanno il perchè di tutto questo successo. 
Comprare un camper è costoso, ma permette di risparmiare sulle vacanze future. Gli ultimi modelli di camper sono sempre più confortevoli e permettono davvero di viaggiare “restando a casa”. In camper abbiamo proprio tutto: il frigorifero, il riscaldamento, la doccia, il bagno, un letto comodo, la cucina…! 
Eppure viaggiando in camper la questione più importante rimane sempre la stessa:

“Dove ci fermiamo?”

Il camper non può essere posteggiato in qualunque luogo, come un’automobile, generalmente è molto più grande. Inoltre per poter sfruttare tutti i comfort del nostro veicolo abbiamo bisogno, almeno ogni tanto, di attingere ad una fonte di energia elettrica. In città e in periferia possiamo trovare delle zone speciali, dove i camper possono sostare e "ricaricarsi"(con la corrente elettrica e l'acqua) o "scaricarsi" (dalle acque grigie e nere). 

Queste zone speciali sono le Aree di sosta.

 Ma come funziona l’area sosta camper? 

Tutto dipende dal tipo di sosta. 
  • La sosta libera può essere effettuata per una pausa durante la guida o per trascorrere la notte. Questa sosta non deve ingombrare la carreggiata o invadere altre aree limitrofe. In questo tipo di sosta non è prevista la possibilità di campeggio, quindi non possiamo posizionare all’esterno del camper veranda, tavoli, sedie. Si tratta, dunque, di una sosta temporanea.

Prima di fare sosta libera informiamoci sempre sui regolamenti del Paese o regione in cui ci troviamo, e controlliamo che non ci siano divieti (cartelli e altre segnalazioni). 

  • Per le soste brevi, l’area sosta camper migliore per la comodità del camperista è l'area sosta camper attrezzata. In queste aree sosta è possibile utilizzare tutti i servizi del proprio camper, grazie anche alla possibilità di usufruire delle prese di corrente elettrica (se presenti) e al carico/scarico delle acque. La sosta in queste aree è a pagamento e la durata va dalle 48 ore alle 72 ore. 
  • La sosta prolungata, invece, è riservata ai campeggi. Qui possiamo restare quanto vogliamo, da 1 giorno a un mese o più, come è abitudine di molti camperisti "stanziali" che restano per tutta la bella stagione nello stesso campeggio e ne fanno la propria casa estiva.

Che caratteristiche deve avere l’area di sosta camper?

L’area sosta camper (a meno che non optiamo per la sosta libera) deve avere alcune importanti caratteristiche che ci permettono di “campeggiare” e sostare comodamente, con tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
  • ACQUA: deve essere garantito il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque reflue;
  • TERRENO: se possibile, l’area sosta deve essere collocata in uno spazio pianeggiante, ben illuminato e segnalato;
  • POSIZIONE: il luogo deve trovarsi in una posizione strategica, possibilmente vicino ad un centro urbano, in modo che sia facilmente individuabile e raggiungibile dai turisti;
  • RIFIUTI: deve essere possibile effettuare una corretta raccolta dei rifiuti;
  • CORRENTE ELETTRICA: deve essere munita di prese di corrente elettrica.

 I diversi tipi di aree sosta camper

Esistono quattro diverse tipologie di aree sosta camper, che variano a seconda della dimensione e dei servizi offerti. 
  1. PUNTO SOSTA: in questa area sono consentite soltanto la sosta e il pernottamento; 
  2. CAMPER SERVICE: è un’area di servizio e non di sosta. Qui possiamo trovare acqua potabile,  un pozzetto per lo scarico delle acque reflue e prese di corrente;
  3. AREA ATTREZZATA: l’area sosta camper per eccellenza. Qui possiamo sostare, pernottare, caricare e scaricare le acque, usufruire delle prese di corrente elettrica, utilizzare i servizi igienici (docce e toilette) e altro (se presenti). L’area può essere asfaltata, sterrata o erbosa;
  4. AREA INTEGRATA: in questo caso le aree di sosta camper sono integrate in altre strutture ricettive (aziende turistiche, centri commerciali, catene alberghiere, ecc.) che, dietro pagamento di un pedaggio, mettono a disposizione lo spazio e i servizi della struttura.

La regolamentazione delle aree sosta camper varia da regione a regione e da comune a comune. Vi consigliamo sempre di informarvi sulle norme vigenti nel luogo in cui avete deciso di campeggiare con il vostro veicolo.

Un’area di sosta non è un campeggio

Potrebbe sembrare scontato, ma non tutti sanno che l’area di sosta e il campeggio sono due luoghi diversi, in cui è consentito o vietato fare cose diverse. Scopriamo le differenze.
  1. Un campeggio è un’area delimitata all’interno della quale si può pernottare in un veicolo da campeggio o una tenda. Un’area di sosta è un parcheggio per veicoli da campeggio in cui è ufficialmente possibile pernottare, nella maggior parte dei casi a pagamento. Spesso assomiglia a un normale parcheggio per autovetture, ma presenta un apposita segnaletica. In molte località la durata del soggiorno in un’area di sosta camper è limitata a pochi giorni (ad es. massimo 3 giorni).
  2. In campeggio è necessario prenotare e ci sono orari di arrivo e partenza, come in un albergo. In un’area sosta camper non si può prenotare e non ci sono orari stabiliti. In area di sosta siamo più liberi, ma non abbiamo il posto prenotato, meglio arrivare presto.
  3. In campeggio le piazzole sono molto spaziose ed è possibile collocare nello spazio esterno del proprio veicolo, tutta l’attrezzatura da campeggio che vogliamo: tavolo, sedie, sdraio, mobili da campeggio, verande… per tutta la durata della propria permanenza. In area sosta camper il proprio spazio è delimitato dall’area di parcheggio. Non è possibile aprire la veranda e posizionare tutti i propri mobili da campeggio. Tutto dipende dalla regolamentazione della specifica area di sosta e dall’affollamento della stessa. Inoltre non si può restare per più di qualche giorno.
  4. Il campeggio è normalmente più costoso di un’area di sosta, anche perché prevede la presenza di svariati servizi a disposizione dei turisti: bar, ristoranti, bagni e docce, assistenza personale e referenti in loco (reception), equipaggiamento e infrastrutture confortevoli, sorveglianza e sicurezza, programmi ricreativi, programmi di intrattenimento serale, possibilità di noleggiare biciclette… 

Come trovare le aree di sosta?

Quando siamo in viaggio in camper il modo migliore e più veloce di trovare un’area di sosta camper vicino a noi è cercare su internet! Esistono moltissimi siti che possono indicarci le migliori aree sosta camper in cui fermarci. 
La vita da camperisti però, è anche una vita di collaborazione e amicizia con gli altri. Chiediamo consiglio ai nostri vicini di piazzola, e consigliamo a nostra volta i posti in cui ci siamo trovati bene!

Secondo te quali sono le caratteristiche dell’area di sosta ideale? Lascia un commento per partecipare alla community!

Area di sostaArea di sosta camperArea sostaCampeggioCampingCarico acquaCorrente elettricaPiazzolaScarico acqueServiziSostaSosta camper

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati