10 IDEE PER COMBATTERE IL CALDO IN CAMPER

L’estate è finalmente arrivata e, soprattutto dopo i mesi di reclusione forzata a causa della pandemia da Covid-19, la voglia di uscire a bordo dei nostri camper è veramente tantissima!


Quest’anno la bella stagione si sta inoltre rivelando particolarmente calda e soleggiata il che è sicuramente un bene per le nostre uscite dato che abbiamo tante ore di luce e tempo favorevole per escursioni e gite. 


Ma con il caldo come ci regoliamo? Come possiamo cercare di non soffrire troppo all’interno del nostro camper quando la colonnina di mercurio sale sopra ai 35 gradi?


Vi proponiamo un elenco di 10 consigli che possono aiutarci a convivere con il caldo in camper e farci godere le nostre soste estive al mare, al lago, in montagna e ovunque ci portino le nostre quattro ruote.

 

  1. Arieggiare il veicolo. È sempre importante far circolare e ricambiare l’aria all’interno della cellula. Proprio come a casa, però, anche in camper vale l’accorgimento di farlo nei momenti giusti. Meglio aprire le finestre nelle ore più fresche, mattina presto e tarda sera. Di giorno, per quanto possibile, tenere le finestre e gli oscuranti chiusi. Teniamo fuori il caldo delle ore centrali della giornata e godiamoci la brezza dell’alba, del tramonto e ovviamente della notte. Quando l’aria è proprio immobile e nonostante tutte le finestre aperte non sentiamo nemmeno il più flebile alito di vento, possiamo avvalerci di qualche ventilatore. Nel nostro shop, ad esempio, trovate il Mistral Clip della Brunner con alimentazione a 12 volt (lo abbiamo provato in questi giorni di caldo torrido nei veicoli del nostro concessionario e dobbiamo dire che fa il suo dovere egregiamente).
  2. Rinfrescare il letto. Riempiamo una bottiglia di acqua fredda, sfruttando magari qualche vicina sorgente di acqua potabile, o rinfrescandola nel nostro frigo, e poggiamola sul letto mezz’ora prima di coricarci. Troveremo un bel letto fresco per iniziare il riposo nel migliore dei modi. Possiamo anche usare la bottiglia di acqua fresca tenendola vicino a gambe e piedi durante la notte.
  3. Rinfrescare il pigiama o il lenzuolo. Mettere in frigorifero la biancheria da letto. Con lo stesso principio del consiglio precedente, un’altra strategia potrebbe essere quella di rinfrescare direttamente un lenzuolo o il nostro pigiama. Mi raccomando, solo quando fa davvero caldo!
  4. Evitare di fare docce troppo fredde. Quando facciamo una doccia fredda la temperatura del nostro corpo si abbassa molto e ci fa percepire ancora di più il caldo dell’ambiente in cui ci troviamo. Preferiamo quindi brevi docce con acqua fresca, tiepida o anche calda per avere sollievo dal calore.
  5. Bere tanta acqua. Questo consiglio vale sempre in estate, non solo in camper ovviamente. Ricordiamoci quindi prima di partire di fare una bella scorta di acqua, o di trovare nei pressi della nostra area di sosta una fonte di acqua potabile. In estate è importante mantenersi idratati, soprattutto nelle ore più calde e anche se non si avverte il senso di sete. Attenzione! Se è vero che un bel bicchiere di acqua gelata con le goccioline sul bicchiere è una visione nelle calde giornate estive, ricordiamoci però di non sovraccaricare troppo il nostro frigorifero. Possiamo sfruttare invece delle pratiche borse termiche, che per un po’ manterranno fresca l’acqua, anche se non gelida (con buona pace anche del nostro stomaco). 
  6. Mangiare correttamente. Evitiamo i cibi pesanti e difficili da digerire e preferiamo alimenti freschi, specialmente frutta e verdura che possono aiutarci a fare il pieno di sali minerali e vitamine. Largo a insalate e macedonie! Se nel frigo del nostro camper c’è poco spazio per frutta e verdura fresche, scegliamo bene la nostra area di sosta e consideriamo la vicinanza ad alimentari e supermercati dove rifornirci di tutto ciò che ci serve giorno per giorno.
  7. Preservare il corretto funzionamento del frigorifero. Soprattutto in estate è importante che il frigorifero funzioni bene per mantenere i cibi salubri e freschi. Accertiamoci quindi che il frigorifero sia adeguatamente alimentato (a gas o ad elettricità) e che sia regolato su una media capacità refrigerante. Sempre all’interno del frigo, accertiamoci che i ripiani non siano troppo pieni e che nulla ostruisca la propagazione del freddo originato dalle apposite alette. Controlliamo che il frigo sia sempre ben chiuso e apriamolo solo quando è davvero necessario.
  8. Proteggersi dal sole. Cerchiamo, dove possibile, di parcheggiare all’ombra, l’ideale sarebbe una piazzola verde con un grande albero frondoso a proteggerci dai raggi. Sfruttiamo bene il nostro tendalino cercando di scegliere la giusta posizione rispetto al sole. Se ci troviamo sotto il sole, cerchiamo di ridurre il più possibile la penetrazione di raggi solari all’interno del veicolo.  Utilizziamo tende e oscuranti, facendo attenzione a non sigillarli! Gli oscuranti completamente chiusi sotto il sole possono portare lo spazio compreso tra finestrino e telo oscurante a raggiungere temperature molto elevate con il rischio di danneggiare significativamente i materiali delle finestre.
  9. Bagnarsi spesso. In estate è una buona idea bagnarsi per avere sollievo dal caldo. Possiamo bagnarci i polsi, l’interno del gomito, il collo e il viso per sentirci subito meglio. In camper ricordiamoci quindi di avere sempre una buona autonomia di acqua all’interno dei serbatoi per assicurarci una doccia rinfrescante.
  10. Installare un condizionatore. Questa è sicuramente la prima strategia che viene in mente al camperista accaldato e sicuramente anche la più efficace.

I condizionatori per camper funzionano benissimo, vengono installati sul tetto del veicolo e riescono a rinfrescare tutta la cellula perfettamente. L’unica pecca del condizionatore è ovviamente la necessità di energia. Per utilizzarlo abbiamo bisogno di allacciarci alla corrente a 220 volt. Sarà importante quindi sostare in aree e campeggi in cui possiamo usufruire dell’allaccio alla corrente elettrica.

Molti camper sono invece già dotati di climatizzatore in cabina. Qui la situazione è diversa, infatti questo condizionatore funziona quando il veicolo è in moto, esattamente come quelli che troviamo nelle automobili e rinfresca l’abitacolo, non la cellula abitativa. Attenzione però al carburante! Un uso prolungato del condizionatore in viaggio influisce in modo importante sui consumi.


Ovviamente installare un condizionatore nel nostro camper non è una strategia economica come le altre descritte nell’articolo, ma un rimedio definitivo che può davvero fare la differenza per la vivibilità del nostro veicolo.

All’interno del nostro shop potete trovare alcuni condizionatori. Abbiamo scelto per voi i modelli che, secondo la nostra esperienza di installatori, sono i migliori in termini di rendimento e affidabilità. 

Ora che abbiamo trovato tante piccole strategie per vincere il caldo siamo pronti per partire per il nostro prossimo viaggio.
Che ne pensate? Avete mai provato qualcuno di questi rimedi? Ne conoscete altri?
Fatecelo sapere con un commento!
Condizionatore particolarmente silenzioso e leggero con potenza di raffreddamento di 1700 Watt. Adatto a quasi tutti i tipi di tetto, anche di furgonati.

Condizionatore Freshjet 1700 - DOMETIC

Condizionatore a tetto per veicoli lunghi fino a 6 m, 1700 W
Uno dei più piccoli condizionatori a tetto, per rinfrescare e deumidificare camper e caravan fino a 6 m di lunghezza.
Condizionatore monoblocco SILENT 5400H progettato appositamente per essere installato sul tetto di camper e caravans di media e piccola dimensione. Particolare cura è stata dedicata alla silenziosità sia interna che esterna.

Condizionatore E-Van 5400H - TELAIR

IL CONDIZIONATORE DA TETTO PIÙ PICCOLO SUL MERCATO
Progettato sopratutto per i Camper Van, è la soluzione ideale per essere installato sui tetti di piccole dimensioni senza dovere eliminare l'oblò.
CaldoClimaCondizionatoreEstateVentilatore

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati