LE MIGLIORI AREE SOSTA CAMPER IN ITALIA

Se hai già letto il nostro articolo “TUTTO QUELLO CHE CERCHI SULL’AREA DI SOSTA PER IL CAMPER”, ormai saprai che oggi viaggiare in camper è il modo migliore per girare in libertà senza rinunciare alle comodità. 

In questo nuovo articolo del nostro blog vi porteremo alla scoperta di alcune delle migliori aree sosta camper del nostro Belpaese. Vi racconteremo quali servizi potete trovare e cosa visitare nei dintorni di queste piccole oasi di comfort.

Speriamo che questa ricerca vi sia utile e aspettiamo di sapere il vostro parere nei commenti.

Iniziamo!

 

1. Area sosta camper Abbadia di Fiastra

Contrada Abbadia di Fiastra - 62010 URBISAGLIA (MC) MACERATA, MARCHE

http://www.abbadiafiastra.net/it/home-ita/17-notizie/135-area-di-sosta-camper.html

La prima area di sosta di cui vi parliamo è la più vicina a noi e per questo vogliamo farvela conoscere.

L’area di sosta camper dell’Abbadia di Fiastra si trova a 3 km dall’uscita Macerata Ovest della superstrada Civitanova Marche-Foligno, immersa tra le colline, in un ambiente rurale fatto di storia e natura, tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico.

Circondata dal verde della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, l’Area di sosta è adiacente all’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, a 5 minuti dal Parco Archeologico di Urbs Salvia e vicina ai luoghi di maggiore interesse culturale del maceratese.

Area di sosta attrezzata, a pagamento, illuminata, recintata e con sbarra d'uscita automatizzata, aperta H24. Dispone di 50 piazzole su autobloccanti, allaccio elettrico, lavelli per stoviglie e indumenti, pozzetto di scarico e rifornimento di acqua, bagni e docce calde. A 3 km dall’uscita Macerata Ovest della superstrada Civitanova Marche-Foligno.

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, istituita dalla regione Marche nel 1984, comprende 1825 ettari di terreni e boschi che circondano la splendida Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, Parco Archeologico di Urbs Salvia, anfiteatro e criptoportico con affreschi. Un luogo incantevole che merita almeno un weekend!

2. Aria camper Don Bosco di Jesolo

Via Don G. Bosco, 28 – 30016 Jesolo Lido (VE) VENEZIA, VENETO

http://www.areacamperdonbosco.it/

Area sosta camper Don Bosco, Jesolo

L'area camper Don Bosco di Jesolo si trova a poca distanza dalla splendida città di Venezia. I camperisti che soggiornano qui possono quindi visitare agevolmente la laguna Veneta e il suo capoluogo e le famose isole circostanti, come Murano e Burano.

I turisti che vogliono godersi il mare saranno ancora più favoriti dato che l'area, pur trovandosi in una fresca pineta, si affaccia sulla bellissima spiaggia del Lido di Jesolo.

L'area camper Don Bosco è custodita 24 ore su 24, dispone di 200 piazzole, 50 bungalow e 40 case mobili e può ospitare fino a 500 persone. È aperta tutto l'anno e soggiornandovi potrete usufruire di:

  • Carico acqua potabile (20 punti)
  • Scarico acque reflue e WC
  • Docce, di cui 7 calde (a pagamento)
  • Lavatoi per stoviglie
  • Allacciamento energia elettrica
  • Illuminazione notturna
  • Distributore automatico di bibite
  • Wi-fi

3. Area sosta camper Cilento Il Brigantino

Via Arena – 84060 Case del Conte, Castellabate (SA) SALERNO, CAMPANIA

L'area sosta camper Il Brigantino si trova vicino al mare in una delle zone più belle e caratteristiche della costa Campana. 

Basti pensare che questo mare è stato insignito della bandiera blu e rientra in un'area marina protetta, oasi WWF. Dall'altro lato, spostandoci nell'entroterra ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Dall'area sosta camper Il Brigantino in pochi chilometri possiamo raggiungere e visitare i borghi più belli del Cilento, come Castellabate, divenuto celebre anche grazie al film "Benvenuti al Sud", con protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani. 

Nelle vicinanze è possibile anche trovare il servizio aliscafo per visitare Amalfi, Positano e Capri (andate a ritorno in giornata), e il servizio navetta per visitare i siti di Paestum, Acciaroli, Castellabate (UNESCO).

L'area di sosta dista 300 mt dal centro abitato di Case del Conte, piccola località in cui possiamo però trovare un market, un bar, una macelleria, un campetto sportivo e una chiesa. 

Il Brigantino dispone di 30 piazzole spaziose e non delimitate, che riescono ad ospitare anche camper di grandi dimensioni. Le piazzole sono dotate di colonnine elettriche e gli altri servizi presenti includono:

  • lavelli per stoviglie,
  • lavatrice, 
  • docce calde e fredde, 
  • carico-scarico, 
  • dog-area, 
  • zona barbecue, 
  • servizio navetta (a pagamento)

4. Campeggio La Focetta Sicula

Contrada Siena, 40 – 98030 Sant'Alessio Siculo (ME) MESSINA, SICILIA

https://www.lafocetta.it/camping/it/  

L’area di sosta La Focetta Sicula si trova in una delle più belle località turistiche balneari poste lungo la costa orientale della Sicilia, presso la località di Sant’Alessio Siculo e si trova proprio sul mare!

La posizione strategica dell’Area sosta La Focetta Sicula, posta tra il comprensorio turistico della Valle d’Agrò e quello di Taormina, permette ai turisti di farne la base di partenza per visite e gite uniche e interessanti. 

Le attrazioni della Sicilia Orientale sono numerose: Taormina, i Giardini Naxos, le Gole e il Parco fluviale dell’Alcantara, i siti storici di Catania e quelli archeologici di Ortigia e Siracusa. 

Basterà poi spostarsi un po’ di più per godere delle bellezze di qualsiasi mèta siciliana abbiate in mente.

Oltre che un’area di sosta camper è anche un vero e proprio campeggio, quindi offre numerosi servizi e comodità. 

La struttura si affaccia direttamente sulla spiaggia (con accesso privato) e dispone di 120 piazzole, 8 bungalow e 8 case mobili. A circa 100 mt dal campeggio si trovano due grandi supermercati in cui è possibile trovare di tutto.

Oltre ai servizi di base, il campeggio è dotato di due gruppi di servizi igienici e di docce con acqua calda. 

5. Area Miglio 608

Via Rua, 1 – 10010 Montestrutto, Settimo Vittone (TO) TORINO, PIEMONTE

https://www.miglio608.com/

L’area di sosta camper “Area Miglio 608” si trova 100 mt dal borgo di Montestrutto, frazione di Settimo Vittone (TO), comune alle porte della Valle d’Aosta.  

Questa area di sosta è il luogo ideale per tutti i camperisti appassionati di sport e non solo. Chi ama arrampicarsi, fare escursioni, andare in bicicletta e correre, qui troverà pane per i suoi denti. 

La struttura si trova infatti a pochi passi dalla Via Francigena, itinerario storico percorso in passato da migliaia di fedeli cristiani che da tutta Europa si recavano in pellegrinaggio a Roma.

L’area sosta camper Miglio 608 si trova inoltre nei pressi della falesia d’arrampicata della Turna e del Parco Avventura e non manca la possibilità di percorrere uno degli svariati percorsi ciclabili ed escursionistici della zona.

Nelle vicinanze poi, si possono trovare un maneggio, un frantoio comunale, bar e ristoranti.

L’area di sosta camper ha accesso 24 ore su 24 gestito da cassa automatica e dispone di ampie piazzole con colonnine elettriche.

Tra i servizi disponibili:

  • Carico acqua, 
  • Scarico cassetta WC, 
  • Scarico pozzetto, 
  • Allacciamento elettrico, 
  • Servizi igienici con WC, 
  • Docce calde, 
  • Illuminato, 
  • Ingresso controllato (sbarra/custode), 
  • Wi-Fi

Segnaliamo poi l’area bici con una colonnina di manutenzione ad accesso libero con attrezzi per manutenzione di base e pompa per gonfiaggio pneumatici.

6. Area sosta camper di Pomarance

Viale della Costituzione – SR 439 Pomarance (PI) PISA, TOSCANA

http://www.areasostapomarance.it/ 

 

L’area di sosta di Pomarance è situata a 300 mt dal centro dell’omonimo comune. 

Questa cittadina in provincia di Pisa si trova a 20 minuti da Volterra, 30 minuti dal mare e un’ora da Pisa, Livorno, Siena e Firenze. 

Va da sè che se vi trovate a transitare in Toscana alla scoperta di queste meravigliose città, potete senz’altro favorire di questa area molto confortevole.

Questa zona della Toscana poi, è nota per essere terra degli Etruschi e della Geotermia, è ricca di musei e oasi naturali.

L’area di sosta di Pomarance è video sorvegliata e automatizzata e dispone di 18 piazzole 8x5 metri, pianeggianti e ombreggiate (almeno parzialmente). Tutte le piazzole sono dotate di allaccio elettrico. L’area è illuminata anche di notte e i servizi igienici sono dotati di docce uomo-donna con acqua calda sia in estate che in inverno.

Troviamo inoltre una zona lavaggio indumenti e stoviglie, un’area picnic e barbecue e giochi per i più piccoli. Su richiesta è possibile usufruire di servizio navetta per gruppi, di assistenza e manutenzione per il camper e anche del servizio di sostituzione e consegna di bombole GPL o propano direttamente in piazzola.

7. Agriturismo Camping Il Sambuco

Via Maestri del Lavoro, 12  53035 Uopini (SI) SIENA, TOSCANA

https://www.ilsambuco.si.it/

 

L’Agriturismo Camping Il Sambuco, che si trova a Uopini in provincia di Siena, è un esempio perfetto di area di sosta integrata. L’agriturismo, infatti, permette ai camperisti/campeggiatori di sostare nell’azienda agricola, su stalli di ghiaia o immersi nell’oliveta dell’azienda e di usufruire dei servizi igienici, delle docce con acqua calda e ovviamente dell’attacco alla corrente e dell’acqua potabile, nonchè dello scarico per le acque reflue.

Perdipiù, gli ospiti dell’agri-campeggio possono usufruire della piscina da 5x14 metri con la splendida vista panoramica sul paesaggio circostante, dell’area verde e dei giochi per bambini.

Anche il ristorante dell’agriturismo è a disposizione per assaggiare i prodotti tipici del territorio.

L’azienda agricola si trova a pochissima distanza dal centro storico di Siena e dalla via Francigena e a 300 metri dalla fermata bus pubblici per il centro di Siena e la stazione.

8. Area di sosta di Cesenatico

Viale Camillo Benso Cavour, 1/B – 47042 Cesenatico (FC) FORLI-CESENA EMILIA ROMAGNA

L’area camper Cesenatico si trova nell’omonima località, nota stazione balneare e meta turistica, situata al centro della Riviera romagnola. 

L’area di sosta è interamente recintata e molto ampia, parliamo di circa 12.000 metri quadrati che ospitano più di 160 piazzole (di circa 40 metri quadrati per ciascuna) con fondo erboso e colonnine per la corrente.

Possiamo sostare qui in qualsiasi periodo dell’anno e possiamo portare con noi i nostri animali domestici. I servizi igienici sono completi di tutto (docce calde a gettoni e lavelli per stoviglie e indumenti) e troviamo anche un’area picnic e una zona barbecue. Di notte possiamo dormire sonno tranquilli grazie all’illuminazione e alla presenza del guardiano notturno.

Il servizio navetta ci permette di visitare località e attrazioni limitrofe.

9. Area di sosta La Spiaggia

Via Vo', 19 – 25015 Desenzano del Garda (BS) BRESCIA, LOMBARDIA

https://www.areacamperlaspiaggia.it  

    L'area di sosta La Spiaggia a Desenzano del Garda è il luogo di sosta perfetto per i camperisti che vogliono passare una vacanza sul lago di Garda.

    Pensate che questa area di sosta si trova a soli 5 km dal casello autostradale A4 di Desenzano e nello stesso tempo è immersa parco del Monte Corno, oasi naturalistica del Garda. Le spiagge del lido di Lonato si trovano a 50 metri dall’area di sosta, inoltre, a pochi metri, troviamo anche la pista ciclabile illuminata che percorre tutta la costa del lago di Garda.

    L’Area sosta La Spiaggia è aperta tutto l'anno, 365 giorni. E' una soluzione ideale anche in alta stagione perché, a differenza dei campeggi, ospita i camperisti anche per un solo giorno di permanenza.

    I servizi dell’area di sosta Le Spiagge sono: 2 bagni donna; 2 bagni uomo; 1 bagno disabili; 3 docce; 2 lavandini per igiene personale; 2 lavandini per piatti e stoviglie; colonnine per allaccio elettrico (blocchi da 4); area rifornimento acqua; area scarico acque chiare e nere; barbecue; spazio giochi per bambini; misure piazzola 5,50 m x 10 m; gli animali domestici sono i benvenuti e hanno ampi spazi a disposizione nel parco; all'interno dell'area si trova il ristorante-pizzeria Stella del Garda.

    10. Area di sosta Monzambano

    Via Generale V. Darra, 38C – 46040 Monzambano (MN) MANTOVA, VENETO

    https://www.camperistidimonzambano.it/ 

    Ultima ma non ultima, questa area di sosta è un piccolo gioiello.

    L’area di sosta di Monzambano è nata grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di camperisti del luogo che, comprese le potenzialità turistiche crescenti della zona, hanno presentato un progetto all’amministrazione comunale per la realizzazione di un’area attrezzata per i camper.

    Da allora, l’area sosta è gestita da  l’ “Associazione Camperisti di Monzambano”, associazione senza fini di lucro e formata unicamente da volontari. 

    La zona di Monzambano permette diverse escursioni e gite per tutti i gusti. Nelle vicinanze troviamo il parco di Gardaland, il lago di Garda, Borghetto, magico borgo tra i più belli d’Italia con i suoi mulini e corsi d’acqua. A poca distanza inoltre Sigurtà,  Parco Giardino di 600.000 mq uno dei giardini botanici più straordinari al mondo. Per chi ama la bicicletta o le passeggiate a piedi, inoltre, a circa 500 mt passa la pista Mantova – Peschiera lunga circa 42 Km, interamente ciclabile e pedonabile, inserita nella EUROVELO 7 ( Capo Nord – Malta).

    L’Area di sosta Monzambano comprende 130 piazzole tutte dotate di allaccio elettrico suddivise in due locazioni:

    – Area superiore ( n.27 piazzole + n.1 piazzola riservata a portatori di handicap con fondo ghiaioso dotate di allaccio ad antenna TV digitale terrestre e satellitare ).

    – Area inferiore denominata “Oasi” ( n. 102 piazzole con fondo erboso ).

    Quali servizi possiamo trovare in questa area di sosta?

    • Camper service 
    • Blocco servizi con doccia calda e fredda, lavandini e wc 
    • Lavelli per stoviglie, 
    • WI-FI, 
    • Barbecue
    • Illuminazione notturna
    • Fontanelle per acqua potabile, 
    • Ingresso controllato (videosorveglianza), 

     

     



    Area di sostaArea di sosta camperArea sostaCampeggioCarico acquaEstatePiazzolaScarico acqueServiziSostaSosta camper

    Lascia un commento

    Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati